Benvenuti ad Andreis

Il paese delle aquile

Codice postale

Altitudine m s.l.m.

Frazioni

Abitanti

Superfice in Km²

Andreis è un antico borgo della Valcellina dove non è chiaro a quando risalgano i primi insediamenti. Oltre ad essere circondato dalle montagne che propongono un paesaggio mozzafiato, Andreis presenta un’architettura affascinante, composta da muri di sassi e grandi balconi in legno con scale esterne. In estate il piccolo villaggio si trasforma in un vero e proprio paradiso dei fiori che decorano i ballatoi esterni e le piccole vie.

Località e frazioni

Andreis si trova a 33 Km di distanza da Pordenone e a 66 Km da Udine, nella valle del torrente Alba, parte sinistra della Valcellina. Il comune è costituito da 4 frazioni: Alchede, Bosplans, Prapiero, Sott’Anzas e gli abitanti sono denominati “andreani”.

Z

Cosa fare ad Andreis

  • Nordic Life Park di Andreis >>>
  • River trekking
  • Trekking e escursioni
  • Mountain Bike
    Per gli appassionati della mountain bike, si può esplorare la zona addentrandosi nei vari sentieri delle montagne circostanti. A voi il piacere di scrutare nuovi percorsi.
  • Prendere il sole
    Sul greto del torrente Alba ci si può distendere e rilassarsi ascoltando lo scorrere dell’acqua.
  • Barbecue e picnic
  • Food and Wine:
    Assaporate le prelibatezze della cucina valcellinese nelle varie osterie e ristoranti presenti nella zona, degustando un buon bicchiere di vino friulano per poi concludere con una grappa della casa.

Eventi, sagre e manifestazioni ad Andreis

Le associazioni di Andreis organizzano alcuni eventi e manifestazioni durante l’anno con lo scopo di salvaguardare feste e tradizioni paesane e della cultura della montagna.

  • “Paesi Aperti”
    Paesi Aperti è la manifestazione più conosciuta e visitata della Valcellina e non solo, dove gli abitanti di Andreis aprono le loro porte ai visitanti per far conoscere i loro usi e costumi di un tempo, degustando prodotti artigianali tipici della montagna. Le vie di Andreis si riempiono di chioschi e laboratori per grandi e piccoli, in un ambiente vivo e surreale.
  • Presepi di natale

Cosa vedere ad Andreis

Andreis offre alcune chiese e aree all’aperto da visitare. Uno dei simboli più famosi è l’area avifaunistica, centro di recupero di rapaci feriti.

Centri culturali e aree importanti di Andreis

  • Centro di recupero avifaunistico
  • Fontana secolare di Bosplans
  • Centro visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane

Musei

  • Museo dell’Arte e della Civiltà Contadina di Andreis

Chiese ed oratori: 

  1. Chiesa parrocchiale arcipretale di Santa Maria delle Grazie.
  2. Chiesa della Beata Vergine della Salute sul colle di San Daniele.
  3. Chiesa di Sant’Antonio da Padova della Cordata.
  4. Chiesa della Immacolata Concezione di Alcheda.
  5. Chiesa del Sacro Cuore di Bosplans.

Come arrivare ad Andreis

Auto
Dall’autostrada A4 prendere l’uscita Portogruaro per poi uscire nuovamente a Pordenone. Proseguire lungo la SP19 oppure SP29, direzione Montereale Valcellina. Una volta giunti a Montereale, proseguire per la SR251 direzione Barcis; alla fine della seconda galleria svoltare a destra ed è l’inizio della splendida località di Andreis.

Autobus
Partenze dalla stazione degli Autobus di Pordenone adiacente alla stazione centrale dei treni, prendere linea Pordenone-Maniago-Claut.

Treno
La stazione dei treni più vicina è quella di Montereale Valcellina.
Linea Sacile-Gemona: alla stazione dei treni di Sacile prendere il treno regionale che porta alla stazione di Maniago. Possibilità di trasporto bicicletta.

Aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Ronchi dei Legionari (Trieste), A. Canova (Treviso), San Marco Polo (Venezia)

Sponsor

Partners

Affiliati

Prenotando attraverso i nostri link di affiliazione non paghi di più e aiuterai il nostro portale a crescere di contenuti. Grazie per il supporto!

Booking.com

Hai delle storie da raccontare? tradizioni da salvaguardare? i tuoi hobby da pubblicare? Scrivici a info@cellinalife.it oppure contribuisci su precisazioni riguardanti informazioni del territorio. Siamo lieti di collaborare con te!