Benvenuti ad Andreis
Il paese delle aquile
Codice postale
Altitudine m s.l.m.
Frazioni
Abitanti
Superfice in Km²
Località e frazioni
Andreis si trova a 33 Km di distanza da Pordenone e a 66 Km da Udine, nella valle del torrente Alba, parte sinistra della Valcellina. Il comune è costituito da 4 frazioni: Alchede, Bosplans, Prapiero, Sott’Anzas e gli abitanti sono denominati “andreani”.
Cosa fare ad Andreis
- Nordic Life Park di Andreis >>>
- River trekking
- Trekking e escursioni
- Mountain Bike
Per gli appassionati della mountain bike, si può esplorare la zona addentrandosi nei vari sentieri delle montagne circostanti. A voi il piacere di scrutare nuovi percorsi. - Prendere il sole
Sul greto del torrente Alba ci si può distendere e rilassarsi ascoltando lo scorrere dell’acqua. - Barbecue e picnic
- Food and Wine:
Assaporate le prelibatezze della cucina valcellinese nelle varie osterie e ristoranti presenti nella zona, degustando un buon bicchiere di vino friulano per poi concludere con una grappa della casa.
Eventi, sagre e manifestazioni ad Andreis
Le associazioni di Andreis organizzano alcuni eventi e manifestazioni durante l’anno con lo scopo di salvaguardare feste e tradizioni paesane e della cultura della montagna.
- “Paesi Aperti”
Paesi Aperti è la manifestazione più conosciuta e visitata della Valcellina e non solo, dove gli abitanti di Andreis aprono le loro porte ai visitanti per far conoscere i loro usi e costumi di un tempo, degustando prodotti artigianali tipici della montagna. Le vie di Andreis si riempiono di chioschi e laboratori per grandi e piccoli, in un ambiente vivo e surreale. - Presepi di natale
Cosa vedere ad Andreis
Andreis offre alcune chiese e aree all’aperto da visitare. Uno dei simboli più famosi è l’area avifaunistica, centro di recupero di rapaci feriti.
Centri culturali e aree importanti di Andreis
- Centro di recupero avifaunistico
- Fontana secolare di Bosplans
- Centro visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane
Musei
- Museo dell’Arte e della Civiltà Contadina di Andreis
Chiese ed oratori:
- Chiesa parrocchiale arcipretale di Santa Maria delle Grazie.
- Chiesa della Beata Vergine della Salute sul colle di San Daniele.
- Chiesa di Sant’Antonio da Padova della Cordata.
- Chiesa della Immacolata Concezione di Alcheda.
- Chiesa del Sacro Cuore di Bosplans.
Come arrivare ad Andreis
Auto
Dall’autostrada A4 prendere l’uscita Portogruaro per poi uscire nuovamente a Pordenone. Proseguire lungo la SP19 oppure SP29, direzione Montereale Valcellina. Una volta giunti a Montereale, proseguire per la SR251 direzione Barcis; alla fine della seconda galleria svoltare a destra ed è l’inizio della splendida località di Andreis.
Autobus
Partenze dalla stazione degli Autobus di Pordenone adiacente alla stazione centrale dei treni, prendere linea Pordenone-Maniago-Claut.
Treno
La stazione dei treni più vicina è quella di Montereale Valcellina.
Linea Sacile-Gemona: alla stazione dei treni di Sacile prendere il treno regionale che porta alla stazione di Maniago. Possibilità di trasporto bicicletta.
Aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Ronchi dei Legionari (Trieste), A. Canova (Treviso), San Marco Polo (Venezia)
Hai delle storie da raccontare? tradizioni da salvaguardare? i tuoi hobby da pubblicare? Scrivici a info@cellinalife.it oppure contribuisci su precisazioni riguardanti informazioni del territorio. Siamo lieti di collaborare con te!