Sport in Valcellina

Trekking, mountain bike, canoa, curling, palestra di roccia, sci di fondo, alpinismo, nordic walking, ciaspolata, canyoning … varietà per tutti i livelli.

Gli sport da praticare in zona sono variati e con un’offerta diversificata riguardo le condizioni individuali degli appassionati. Questi attirano molti sportivi, anche da fuori regione e oltre confine nazionale. Durante l’anno vengono organizzate molte competizioni rispettivamente per le varie discipline sportive.

Nordic Walking

Il territorio di Andreis dispone di un parco per questa disciplina molto dettagliato: il Nordic Life Park. Sono presenti 8 percorsi segnalati, con informazioni turistiche e storiche riguardanti la zona. I suoi sentieri si estendono attorno al paese e ognuno presenta caratteristiche tecniche differenti.

Il cammino di San Cristoforo

San Cristoforo è il Santo traghettatore dello Spirito e i pellegrini ricorrevano alla sua protezione prima di affronatare lunghi viaggi. Questo Cammino è un itinerario livellato piano che parte dal Veneto, nei pressi del fiume Piave e raggiunge il Tagliamento in Friuli. Una gran parte del percorso fiancheggia la ferrovia Sacile-Gemona.

Mountain bike

Anche per quanto riguarda la mountain bike troviamo vari percorsi di tutte le capacità, molti dei quali raggiungono viste spettacolari. Perché allora non portarsi dietro la propria bicicletta e iniziare a scoprirli. Vedrete poi, che vi farà venire voglia di esplorare l’intera vallata.

Arrampicata

La principale e più famosa zona d’arrampicata si trova molto vicino alla diga del Vajont, stiamo parlando della falesia di Erto, conosciuta in tutta Italia da professionisti e non dell’arrampicata. Questa è una palestra di roccia naturale formata da una parete di calcare a strapiombo e offre per gli esperti numerose vie superiori all’8a, oltre a vie molto più semplici.

Ciaspolata

Vivere la montagna lentamente! La Ciaspolata è una camminata sulla neve fresca con ai piedi delle racchette da neve, così dette “ciaspole”. I tracciati sono numerosi sia in Valcellina che in Val Vajont. Questo tipo di camminata regala un’atmosfera magica sopratutto praticandola dopo una nevicata.

Canoa e Kayak

Canoa e kayak sono due discipline che non mancano in Valcellina. Si possono trovare acque tranquille come nel Lago di Barcis oppure acque più turbolenti nelle correnti del torrente. Gli amanti dell’acqua hanno l’imbarazzo della scelta in ambienti naturali mozzafiato, come raggiungere la Forra del Cellina partendo dal lago di Ravedis.

Sci Alpinismo

Il territorio di Claut e della Val Cimoliana offrono ottimi itinerari per gli amanti del sci d’alpinismo. Queste zone sono facili da raggiungere e offrono escursioni in ambienti fiabeschi su neve pura e fresca. Negli ultimi anni questo sport ha regalato grandi soddisfazioni agli sportivi valcellinesi e non solo; chiaramente praticandolo sempre con la dovuta cautela.

Sci di fondo

Per praticare lo sci di fondo si può andare a Claut dove è presente un percorso lungo 1750 m, agibile nella stagione invernale. Se si vuole praticare questa disciplina tutto l’anno, Cimolais offre un manto rosso artificiale lungo 500m e non richiede differenti attrezzature rispetto a quelle di abituale uso sullo neve.

Canyoning

Con un istruttore esperto, delle corde e imbragature per superare i dislivelli, si possono scendere le strette gole nelle varie forre, come per esempio la forra del “Ciafurle”, la forra di “Cosavento” e quella del “Ciolesan” presenti nel comune di Claut. Spesso vengono organizzate uscite anche nella Forra del Cellina.

 

Curling

Il curling è un gioco divertente e stimolante che combina abilità fisiche e mentali. È uno dei pochi sport in cui tutte le età, i generi e le abilità possono giocare insieme o l’uno contro l’altro. Il Palaghiaccio di Claut è sede di un impianto molto valido per ospitare le gare di curling, riconsociuto come Unico Centro Federale Italiano di questa disciplina.

Trekking

Il trekking o escursionismo è una attività motoria molto praticata in questa valle, infatti si possono trovare numerosi itinerari. Ce ne sono di qualsiasi tipologia, quelli più facili agibili a tutti fino a molto tortuosi che é meglio lasciarli a alpinisti esperti e conoscitivi della zona. Se non si è sicuri, sempre meglio andare accompagnati da una guida competente ed esperta.

E-Shop della Valcelllina

Un viaggio tra illustrazioni, prodotti e oggetti che rappresentano il territorio, risaltando i suoi simboli e le sue qualità. La natura e lo sport sono gli elementi principali delle collezioni presenti nel negozio elettronico della Valcellina. Gli articoli sono unici ed esclusivi e si possono ordinare solo online. Scopri adesso tutti i nostri prodotti.

Booking.com

Sponsor

Hai delle storie da raccontare? tradizioni da salvaguardare? i tuoi hobby da pubblicare? Scrivici a info@cellinalife.it oppure contribuisci su precisazioni riguardanti informazioni del territorio. Siamo lieti di collaborare con te!