Benvenuti a Vajont

Dalla montagna alla pianura, un esempio di costruzione e architettura moderna

Codice postale

Altitudine m s.l.m.

Frazioni

Abitanti

Superfice in Km²

Vajont è un comune che presenta caratteristiche insolite in Italia per il suo aspetto e carattere urbanistico. Questo territorio nasce dopo la tragedia del Vajont, infatti la maggioranza degli sfollati fu insediata e ospitata qui, ad un paio di kilometri da Maniago. Questa zona era denominata “Località Bosco dell’Impero”, area agricola del maniaghese, ed il nome del comune fu scelto in memoria alla valle e al disastro del Vajont. Questo paese è unico nella storia, villaggio nato dalla velocità di riorganizzare e ricostruire una popolazione di montagna che da un giorno all’altro si è trovata senza una casa.

Località e frazioni

Vajont si trova a 20 Km di distanza da Pordenone e a 51 Km da Udine, sorge all’imbocco della piana maniaghese e nelle vicinanze del Monte Jôuf, Monte Fara e il Monte San Lorenzo. Gli abitanti sono denominati “vajontini o vajontesi”. Vajont è uno dei comuni più piccoli in Italia per Km², è completamente pianeggiante e si trova molto vicino al greto del torrente Cellina, anche questa zona fa parte dei Magredi del Cellina.

Z

Cosa fare a Vajont

  • Percorso ciclopedonale
    Percorso a fondo di ghiaia che si può attraversare sia a piedi che in bicicletta e il quale attraversa i Magredi, molto breve, solo un paio di Km.
  • Trekking

    Raggiungere Maniago, per poi tra splendidi sentieri, si può per esempio raggiungere la Malga “Jôuf” attraverso il sentiero CAI nº 983, nel versante orientale del Monte Jôuf.

  • Bike

    Si può trovare ogni tipo di percorso per gli appassionati delle due ruote, salite in montagna o piste ciclabili in pianura. Alcuni itinerari sono:

    -Vajont-Casarsa attraversando i magredi.
    -FVG3 Maniago -Vajont- Montereale Valcellina

    Divertenti e poco impegnative sono i percorsi su strada bianca oppure strade a basso traffico, strade campestri e sentieri arginali sterrati sul greto del torrente Cellina, attraversando i Magredi e arrivare fino a Casarsa della Delizia.

  • Corsa in montagna

    Sempre raggiungendo Maniago, riguarda gli stessi sentieri del trekking, solo con un ritmo ben differente, personalizzato dagli amanti di questa disciplina. 

  • Food and Wine

    Assaporate le prelibatezze della cucina Valcellinese nelle varie osterie e ristoranti presenti nella zona, degustando un buon bicchiere di vino friulano per poi concludere con una grappa della casa.

 

Eventi, sagre e manifestazioni a Vajont

Sono molte le associazioni a Vajont attive a livello sociale, sportivo e culturale. Durante l’anno organizzano vari eventi e manifestazioni a tema, con lo scopo di salvaguardare artigianato e tradizioni paesane, oltre che a commemorare il loro passato.

  • “I Percorsi della Memoria”
    Podistica non competitiva, che richiama il disastro del Vajont attraverso lo sport.
  • “Falò della Fraternità”
    Tradizionale Falò organizzato dalla Parrocchia.
  • “Festa Patronale”
    Tradizionale festa del patrono di Vajont in data 14 settembre. Si tratta di giochi ed intrattenimento, serate musicali e tornei di briscola e pesca.
  • “La Festa degli Alberi” 
    Si tratta di una storica e tradizionale festa per tutti i nuovi nati.
  • “Memorial Gianfranco Boccato”
    Vengono organizzati tornei di calcio e calcetto coinvolgendo tutta la popolazione e i paesi limitrofi, anche con chioschi enogastronomici.

Cosa vedere a Vajont

Vajont offre alcune chiese da visitare oltre agli edifici civili.

Chiesa e monumento di Vajont

  • Chiesa parrocchiale Gesù Crocifisso.
  • Cappella del Cimitero.
  • Fontana Monumento alla Vittime del Vajont.

Come arrivare al comune di Vajont

Auto
Dall’autostrada A4 prendere l’uscita Portogruaro per poi uscire nuovamente e arrivare a Pordenone. Da qui, prendere la statale 251 verso Vajont. Da Udine si raggiunge Vajont attraverso la statale 464.

Autobus

Partenze dalla Stazione degli Autobus di Pordenone adiacente alla stazione centrale dei treni, prendere autobus direzione Maniago che passa per Vajont.

Treno
La stazione più vicina a Vajont è quella di Maniago. Alla stazione dei treni di Sacile prendere il treno regionale che porta alla stazione di Maniago. Linea Sacile-Gemona. Possibilità di trasporto bicicletta.

Aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Ronchi dei Legionari (Trieste), A. Canova (Treviso), San Marco Polo (Venezia)

Sponsor

Partners

Affiliati

Prenotando attraverso i nostri link di affiliazione non paghi di più e aiuterai il nostro portale a crescere di contenuti. Grazie per il supporto!

Booking.com

Hai delle storie da raccontare? tradizioni da salvaguardare? i tuoi hobby da pubblicare? Scrivici a info@cellinalife.it oppure contribuisci su precisazioni riguardanti informazioni del territorio. Siamo lieti di collaborare con te!