Benvenuti a Cimolais

Il campanile e la Val Montanaia

Codice postale

Altitudine m s.l.m.

Frazioni

Abitanti

Superfice in Km²

Cimolais, è sede centrale del parco delle Dolomiti Friulane e questo territorio è noto per le sue splendide cime, come il Campanile di Val Montanaia e la Cima dei tre Preti. Alpinisti ed escursionisti di tutto il mondo passano per questo luogo con lo scopo di raggiungere le vette più alte e osservarne il magnifico paesaggio.

Località e frazioni di Cimolais

Cimolais si trova nella Val Cimoliana, valle laterale alla Valcelllina, a 52 Km di distanza da Pordenone e a 85 Km da Udine. Gran parte della superfice è compresa nel Parco naturale delle Dolomiti Friulane, nominato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel terrritorio di Cimolais nasce anche il torrente Cimoliana, affluente del torrente Cellina e gli abitanti sono denominati “cimoliani”.

YouTube Channel PiccolaGrandeItalia.Tv

Z

Cosa fare a Cimolais

  • Trekking, alpinismo ed escursionismo
    -Campanile di Val Montanaia (2173 m)
    -Cima dei Tre Preti (2703 m)
  • Picnic presso le aree attrezzate
  • Ciaspolata
  • Scialpinismo
  • Mountain Bike
    Per gli appassionati della mountain bike, si può esplorare la zona addentrandosi nei vari sentieri delle montagne circostanti. A voi il piacere di scrutare nuovi percorsi.
  • Food and Wine:
    Assaporate le prelibatezze della cucina Valcellinese nelle varie osterie e ristoranti presenti nella zona, degustando un buon bicchiere di vino friulano per poi concludere con una grappa della casa.

Eventi, sagre e manifestazioni a Cimolais

Le associazioni alpine e culturali di Cimolais sono molto attive a livello sociale e organizzano vari eventi e manifestazioni durante l’anno con lo scopo di salvaguardare feste e tradizioni paesane, oltre che promuovere il turismo. Di seguito alcuni eventi importanti:

  • Concorso per giovani scrittori “Lo sguardo dell’Aquila”
  • Marcia tradizionale in Val Cimoliana
  • Festeggiamenti cimoliani
  • “Una montagna di Gusti” 
    Rassegna enogastronomica

Cosa vedere a Cimolais

Cimolais offre alcune chiese e aree all’aperto da visitare. Il centro più famoso e importante è la sede del Parco delle Dolomiti Friulane.

Centri culturali e aree importanti di Cimolais

  • Centro visite di Cimolais del Parco delle Dolomiti Friulane
  • Percorso dei Mulini
  • Centro didattico montano Pianpinedo, in località “Pian di Pinedo”, parco faunistico di 35 ettari.
Chiese ed oratori

  1. Chiesa parrocchiale di Santa Maria
  2. Chiesa di San Floriano.
  3. Chiesetta alpina.
  4. Chiese delle “crosite”.
  5. Chiesa di Sant’Osvaldo.

Come arrivare a Cimolais

Auto
Dall’autostrada A4 prendere l’uscita Portogruaro per poi uscire nuovamente a Pordenone. Proseguire lungo la SP19 oppure SP29, direzione Montereale Valcellina. Una volta giunti a Montereale, proseguire per la SR251 direzione Cimolais.

Autobus
Partenze dalla stazione degli Autobus di Pordenone adiacente alla stazione centrale dei treni, prendere linea Pordenone-Maniago-Claut-Cimolais.

Treno
La stazione dei treni più vicina è quella di Montereale Valcellina.
Linea Sacile-Gemona: alla stazione dei treni di Sacile prendere il treno regionale che porta alla stazione di Maniago. Possibilità di trasporto bicicletta.
Oppure stazione di Longarone-Zoldo, linea Calazo-Padova.

Aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Ronchi dei Legionari (Trieste), A. Canova (Treviso), San Marco Polo (Venezia)

Sponsor

Partners

Affiliati

Prenotando attraverso i nostri link di affiliazione non paghi di più e aiuterai il nostro portale a crescere di contenuti. Grazie per il supporto!

Booking.com

Hai delle storie da raccontare? tradizioni da salvaguardare? i tuoi hobby da pubblicare? Scrivici a info@cellinalife.it oppure contribuisci su precisazioni riguardanti informazioni del territorio. Siamo lieti di collaborare con te!