Attività e relax

Prendere il sole, rilassarsi in riva ai torrenti, fare visita agli animali selvatici o un picnic circondato da una splendida cornice. Tante sono le attività da fare in famiglia e con amici.

Vivere la montagna significa passare anche una sola giornata in essa, che sia con la famiglia, tra amici o in coppia, numerose sono le offerte che permettono di scoprire questa Valle in un ottica differente e del tutto sicura. 

Corsi di barca a vela a Barcis

Impararare la disciplina della barca a vela in Valcellina o fare una bella escursione accompagnato da un istruttore esperto. L’ Associazione  Sportiva Team H2O Libertas offre corsi e attività per grandi e bambini nel lago di Barcis.

Aree picnic

Semplicemente passare una giornata in compagnia, low-cost e portarsi il pranzo da casa. Numerose sono le aree di sosta attrezzate per il picnic, come lungo il lago di Barcis, o accanto ai torrenti secondari di Andreis e Cimolais. Alcune sono anche attrezzate di Barbecue e servizi igenici.

Area avifaunistica di Andreis

L’area faunistica di Andreis è composta da numerose voliere le quali ospitano diverse specie di uccelli come falchi, gheppi, poiane, allocchi, sparvieri, un astore e perfino un’aquila reale. Queste voliere sono una sorte di centro di recupero per volateli;  molti di essi hanno subito ferite, sono quindi ricoverati per poi essere liberati nel loro ambiente naturale.

Parco faunistico di Cimolais

Il parco faunistico compreso tra Claut e Cimolais è un area intatta e protetta che permette di ammirare da vicino gli animali che caratterizzano le Dolomiti Friulane, più precisamente si trova nella località “Pian di Pinedo”. Cervi, stambecchi, caprioli, camosci e tante altre specie da cercare e incontrare in un percorso che permette anche di osservare numerose specie floristiche e vegetali. Il sentiero Botanico è un ottimo itinerario per scoprire le peculiarità del territorio in totale sicurezza e con la possibilità di essere accompagnati da guide esperte.

Trenino della Valcellina

Il trenino della Valcellina permette di immergersi tra le rocce e la natura che caratterizza questa zona. Stiamo parlando del percorso nei comuni di Barcis e Andreis, il quale attraversa la Strada Vecchia e la Forra del Cellina. Qui si può ammirare la gola del Cellina caratterizzata da acque cristalline uniche nel suo genere. Il trenino è operativo nei mesi estivi, sopratutto in quelli di alta stagione come luglio ed agosto. I giorni precisi di servizio si possono incontrare nell’apposita pagina web dedicata.

Tree Village a Claut

Il Tree Village di Claut è il primo borgo sugli alberi d’Italia situato in una splendida posizione immersa nel verde e circondata da un bosco di pini, abeti, larici e faggi. Si tratta di alcune case costruite interamente in legno e situate a pochi metri di altezza, da 2 a 4 metri al massimo, con un sistema costruttivo che non va ad intaccare l’albero e la sua struttura. Il Tree Village si trova all’interno di un parco tematico nel quale si possono sperimentare altre attività come la visita del giardino biologico, il museo all’aperto del boscaiolo e il Centro di addestramento al Nordic Walking.

Ponte Tibetano Forra del Cellina

Il Ponte Tibetano della Valcellina consente di attraversare questa particolare gola e godere di una vista unica sull’ambiente circostante e sul canyon sottostante. Sospensione, ganci e casco permettono una perfetta visuale delle bellezze adiacenti. L’attraversamento è effettuato in totale sicurezza dopo alcune istruzioni date dagli addetti in questione. Si suggerisce di consultare con l’organizzatore l’accessibilità e disponibilità dell’evento.

Spiagge in montagna

La sensazione dopo aver bagnato i propri piedi per rinfrescarsi in acque montane è totalmente differente e rilassante rispetto ad altre esperienze balneari. La Valcellina ha l’imbarazzo della scelta per trovare un posto dove stendere il proprio asciugamano per prendere il sole. L’ importante è prestare attenzione alle correnti e alla temperatura dell’acqua, per il resto potete iniziare a cercare il vostro posto preferito per passare un pomeriggio tra bianche rocce e comode ghiaie!

Palaghiaccio di Claut

Il Palaghiaccio di Claut offre una struttura all’avanguardia, costruita nel 2003 per le Universiadi invernali. Adibito anche per sport su ghiaccio come curling e hokey, offre agli appassionati dei pattini la possibilità di trascorrere una giornata in una pista e ambiente professionale in cui spesso vengono anche organizzati eventi sportivi come balli o spettacoli. Adiacente al palaghiaccio si trova una mini pista di sci alpino con impianto di risalita, che permette ai grandi e piccini di compiere i primi slalom con gli sci. Una perfetta location per chi è alle prime armi nel mondo della neve.

Sponsor

Partners

Affiliati

Prenotando attraverso i nostri link di affiliazione non paghi di più e aiuterai il nostro portale a crescere di contenuti. Grazie per il supporto!

Booking.com

Hai delle storie da raccontare? tradizioni da salvaguardare? i tuoi hobby da pubblicare? Scrivici a info@cellinalife.it oppure contribuisci su precisazioni riguardanti informazioni del territorio. Siamo lieti di collaborare con te!

Pin It on Pinterest

Share This