Attività e relax

Prendere il sole, rilassarsi in riva ai torrenti, fare visita agli animali selvatici o un picnic circondato da una splendida cornice. Tante sono le attività da fare in famiglia e con amici.

Vivere la montagna significa passare anche una sola giornata in essa, che sia con la famiglia, tra amici o in coppia, numerose sono le offerte che permettono di scoprire questa Valle in un ottica differente e del tutto sicura. 

Corsi di barca a vela a Barcis

Impararare la disciplina della barca a vela in Valcellina o fare una bella escursione accompagnato da un istruttore esperto. L’ Associazione  Sportiva Team H2O Libertas offre corsi e attività per grandi e bambini nel lago di Barcis.

Aree picnic

Semplicemente passare una giornata in compagnia, low-cost e portarsi il pranzo da casa. Numerose sono le aree di sosta attrezzate per il picnic, come lungo il lago di Barcis, o accanto ai torrenti secondari di Andreis e Cimolais. Alcune sono anche attrezzate di Barbecue e servizi igenici.

Spiagge in montagna

La sensazione dopo aver bagnato i propri piedi per rinfrescarsi in acque montane è totalmente differente e rilassante rispetto ad altre esperienze balneari. La Valcellina ha l’imbarazzo della scelta per trovare un posto dove stendere il proprio asciugamano per prendere il sole. L’ importante è prestare attenzione alle correnti e alla temperatura dell’acqua, per il resto potete iniziare a cercare il vostro posto preferito per passare un pomeriggio tra bianche rocce e comode ghiaie!

Area avifaunistica di Andreis

L’area faunistica di Andreis è composta da numerose voliere le quali ospitano diverse specie di uccelli come falchi, gheppi, poiane, allocchi, sparvieri, un astore e perfino un’aquila reale. Queste voliere sono una sorte di centro di recupero per volateli;  molti di essi hanno subito ferite, sono quindi ricoverati per poi essere liberati nel loro ambiente naturale. 

Trenino della Valcellina

Il trenino della Valcellina permette di immergersi tra le rocce e la natura che caratterizza questa zona. Stiamo parlando del percorso nei comuni di Barcis e Andreis, il quale attraversa la Strada Vecchia e la Forra del Cellina. Qui si può ammirare la gola del Cellina caratterizzata da acque cristalline uniche nel suo genere. Il trenino è operativo nei mesi estivi, sopratutto in quelli di alta stagione come luglio ed agosto. I giorni precisi di servizio si possono incontrare nell’apposita pagina web dedicata.

Tree Village a Claut

Il Tree Village di Claut è il primo borgo sugli alberi d’Italia situato in una splendida posizione immersa nel verde e circondata da un bosco di pini, abeti, larici e faggi. Si tratta di alcune case costruite interamente in legno e situate a pochi metri di altezza, da 2 a 4 metri al massimo, con un sistema costruttivo che non va ad intaccare l’albero e la sua struttura. Il Tree Village si trova all’interno di un parco tematico nel quale si possono sperimentare altre attività come la visita del giardino biologico, il museo all’aperto del boscaiolo e il Centro di addestramento al Nordic Walking.

Ponte Tibetano Forra del Cellina

Il Ponte Tibetano della Valcellina consente di attraversare questa particolare gola e godere di una vista unica sull’ambiente circostante e sul canyon sottostante. Sospensione, ganci e casco permettono una perfetta visuale delle bellezze adiacenti. L’attraversamento è effettuato in totale sicurezza dopo alcune istruzioni date dagli addetti in questione. Si suggerisce di consultare con l’organizzatore l’accessibilità e disponibilità dell’evento.

Parco faunistico di Cimolais

Il parco faunistico compreso tra Claut e Cimolais è un area intatta e protetta che permette di ammirare da vicino gli animali che caratterizzano le Dolomiti Friulane, più precisamente si trova nella località “Pian di Pinedo”. Cervi, stambecchi, caprioli, camosci e tante altre specie da cercare e incontrare in un percorso che permette anche di osservare numerose specie floristiche e vegetali. Il sentiero Botanico è un ottimo itinerario per scoprire le peculiarità del territorio in totale sicurezza e con la possibilità di essere accompagnati da guide esperte.

Palaghiaccio di Claut

Il Palaghiaccio di Claut offre una struttura all’avanguardia, costruita nel 2003 per le Universiadi invernali. Adibito anche per sport su ghiaccio come curling e hokey, offre agli appassionati dei pattini la possibilità di trascorrere una giornata in una pista e ambiente professionale in cui spesso vengono anche organizzati eventi sportivi come balli o spettacoli. Adiacente al palaghiaccio si trova una mini pista di sci alpino con impianto di risalita, che permette ai grandi e piccini di compiere i primi slalom con gli sci. Una perfetta location per chi è alle prime armi nel mondo della neve.

Sponsor

Partners

Affiliati

Prenotando attraverso i nostri link di affiliazione non paghi di più e aiuterai il nostro portale a crescere di contenuti. Grazie per il supporto!

Booking.com

Hai delle storie da raccontare? tradizioni da salvaguardare? i tuoi hobby da pubblicare? Scrivici a info@cellinalife.it oppure contribuisci su precisazioni riguardanti informazioni del territorio. Siamo lieti di collaborare con te!

Pin It on Pinterest

Share This