Benvenuti a Claut
Codice postale
Altitudine m s.l.m.
Frazioni
Abitanti
Superfice in Km²
Il comune di Claut presenta un vasto territorio, infatti la sua superficie é di ben 165,91 km², la più ampia in provincia di Pordenone. Anche se fin dai tempi incerti delle sue origine è stato sempre molto isolato, nell’ultimo decennio Claut ha riscontrato una rinascita turistica grazie al miglioramento delle strutture ricettive turistiche, al Parco delle Dolomiti Friulane e al Palazzo del ghiaccio.
Località e frazioni di Claut
Claut si trova nell’alta Valcellina, a 53 Km di distanza da Pordenone e a 86 Km da Udine, e comprende la Valcellina, la Val Settimana, una parte della Val Cimoliana, della Val Feron e la Val Chialedina. Nel territorio di Claut nasce il torrente Cellina, più preciamente nella località di Margons, a 650 metri sopra il livello del mare.
Il comune è costituito da 7 frazioni: Cellino di Sopra, Cellino di Sotto, Contrón, Creppi, Lesis, Matàn, Pinedo e gli abitanti sono denominati “clautani”.
YouTube Channel PiccolaGrandeItalia.Tv
Cosa fare a Claut
- Palaghiaccio di Claut
- Sci di fondo
- Trekking
- Picnic presso le aree attrezzate
- Canyoning
- Carling
- Ciaspolata
- Scialpinismo
- Speleologia
- Orienteering
- Eco-climbing
arrampicata su roccia o palestra artificiale. In zona Ciafurle esistono varie vie attrezzate su falesia. - Ice-land
Arrampicata su ghiaccio con ramponi e picozza. In zona Tre Pini si trova una delle prime palestre artificiali di ghiaccio d’Italia.
- Bouldering
Arramapicata su massi o sassismo. Consiste nell’arrampicare grandi massi, fino a 7-8 metri di altezza. La frazione di Lesis è nota a livello internazionale per questa disciplina ed esiste una palestra naturale. - Tree Village
Primo villaggio sugli alberi in Italia.
- Mountain Bike
Per gli appassionati della mountain bike si può esplorare la zona addentrandosi nei vari sentieri delle montagne circostanti. A voi il piacere di scrutare nuovi percorsi. - Food and Wine:
Assaporate le prelibatezze della cucina valcellinese nelle varie osterie e ristoranti presenti nella zona, degustando un buon bicchiere di vino friulano per poi concludere con una grappa della casa.
Eventi, sagre e manifestazioni a Claut
- Arte e Sapori della Valcellina
tradizionale manifestazione che si svolge ogni anno a luglio e offre la possibilità di riscoprire antiche tradizioni della Valcellina. - Via Crucis vivente
La sera del venerdì Santo si celebra la Passione di Cristo tra le vie di Claut.
Cosa vedere a Claut
Claut offre alcune chiese e aree all’aperto da visitare. Uno dei simboli più famoso è l’impronta del dinosauro.
Centri culturali e aree importanti di Claut
- Impronte fossili del dinosauro.
- La Grotta del Landre Scur (La grotta del’ Antro Oscuro).
Musei
- Museo della Casa Clautana, dove vengono raccolte e raccontante informazioni di come la donna era fondamentale per la sopravvivenza della famiglia e dell’economia del paese.
Chiese ed oratori:
- Chiesa di San Giorgio, adiacente all’omonima piazza.
- Chiesa di San’Antonio di Cluat, nella borgata di Cellino.
Come arrivare a Claut
Dall’autostrada A4 prendere l’uscita Portogruaro per poi uscire nuovamente a Pordenone. Proseguire lungo la SP19 oppure SP29, direzione Montereale Valcellina. Una volta giunti a Montereale, proseguire per la SR251 direzione Claut.
Autobus
Partenze dalla stazione degli Autobus di Pordenone adiacente alla stazione centrale dei treni, prendere linea Pordenone-Maniago-Claut.
Treno
La stazione dei treni più vicina è quella di Montereale Valcellina.
Linea Sacile-Gemona: alla stazione dei treni di Sacile prendere il treno regionale che porta alla stazione di Maniago.Possibilità di trasporto bicicletta.
Aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Ronchi dei Legionari (Trieste), A. Canova (Treviso), San Marco Polo (Venezia)
Hai delle storie da raccontare? tradizioni da salvaguardare? i tuoi hobby da pubblicare? Scrivici a info@cellinalife.it oppure contribuisci su precisazioni riguardanti informazioni del territorio. Siamo lieti di collaborare con te!