Evviva il Carnevale dei Ragazzi della Valcellina

Informazioni riguardo il Carnevale dei ragazzi di Maniago, Montereale Valcellina e Vajont

Splendide sfilate, ricche di allegria.

Questo evento permette di godere del miglior repertorio di comparse e maschere che sfilano tra febbraio e marzo per le strade di tutto il Friuli Venezia Giulia.
Il Carnevale è una delle tradizioni che ogni anno guadagna sempre più seguaci nel territorio, ed è diventato una grande attrazione turistica anche in cittadine più piccole come appunto Maniago e Montereale Valcellina.

Non ci sono limiti all’immaginazione. Dal tradizionale arlecchino, ad altri costumi storici o moderni, tutto è rappresentato. I carri dal design creativo attraversano le frazioni durante la sfilata e i carnevaleschi gettano qualsiasi tipo di coriandoli, mangiando frittelle e ballando per le vie.

Carnevale di Maniago

Questo avviene normalmente la domenica prima di Martedì grasso.
Verso le ore 13:30 i carri partono da Maniago Libero, percorrono via Vittorio Veneto, via Piave per poi entrare in via Umberto e concludere la sfilata in mezzo alla folla colorata di Piazza Italia. La festa prosegue durante il tardo pomeriggio e sera, tra locali e chioschi enogastronomici.
Tutto il centro del paese viene allestito con addobbi e la partecipazione della gente ha reso questo evento uno dei più grandi e famosi carnevali del Friuli Venezia Giulia.

 

Carnevale di Montereale Valcellina

Questo coincide esattamente con Martedì grasso.
Come ogni anno le associazioni di Montereale offrono un ricco programma che si estende fino al mercoledì.
La sfilata parte alle ore 14h da Piazza Trieste di Malnisio, percorre via IX Novembre, via G. Mazzini di Grizzo, entra a Montereale per via Ciotti e arriva a Piazza Roma.
Anche qui la piazza viene allestita a tema e i locali centrali offrono musica e intrattenimento durante la sfilata.
Nel tardo pomeriggio, quando la parata dei carri si è conclusa, tutte le maschere si trasferiscono nel grande parcheggio tra Via Cellina e Via Giuseppe Verdi, adiacente alla piazza di Montereale.
Qua la festa continua in un grande tendone riscaldato che offre musica con Dj e pastasciutta per tutti.
Nello stesso tendono il mercoledì dopo viene cucinata la tipica pietanza “Renga e Baccalà”, sia per pranzo, alle ore 12h che per cena dalle ore 19:00h.

Carnevale di Vajont

Sabato 29 Febbraio partirà alle ore 15:00 nel comune di Vajont la prima sfilata organizzata dall’ Associazione Carnevale Giovani Vajont.
Arriverà verso le ore 16:15 in piazza Monte Toc, dove la festa continuerà con la presenza di un chiosco che fornirà cibo e bevande e buona musica in sottofondo!

Quanto è importante il carnevale dei ragazzi nei comuni limitrofi al torrente Cellina?

Importantissimo!…infatti i giovani paesani amano queste situazioni allegoriche e musicali che portano allegria e coinvolgono tutto il paese, oltre a tenerli impegnati nella realizzazione dei carri e dei costumi nei mesi invernali prima dell’evento.
Un ottima manifestazione per creare comunità!

Vivi questa esperienza, sfila anche tu al prossimo carnevale!!!

YouTube Channel Consorzio Pro Loco Dolomiti Friulane e Magredi

Sponsor

Hai delle storie da raccontare? tradizioni da salvaguardare? i tuoi hobby da pubblicare? Scrivici a info@cellinalife.it oppure contribuisci su precisazioni riguardanti informazioni del territorio. Siamo lieti di collaborare con te!